Mothers

Ilario Caliendo
Mothers
Marmo e lievito madre
2020

 

Mothers

Lievito madre, freddo marmo.

Madre come vita, madre come maestra di vita, madre come sostentamento fisico e morale, madre come  madre natura, madre di un destino infausto.

Mothers è un’ opera che muta ed evolve nel tempo seguendo metaforicamente il percorso di un essere umano che nasce, cresce, cerca di trovare la sua posizione nel mondo e muore. L’ elemento scelto per rappresentare questo aspetto della nostra esistenza è il lievito madre. Una scelta non casuale. Il lievito madre è un organismo che si sviluppa con un ciclo vitale simile a quello umano in cui nasce, cresce e rimanere stabile per un certo periodo della sua esistenza.

Il pane è il sostentamento di quasi la totalità della popolazione mondiale soprattutto nelle situazioni di estrema povertà.

Il pane è vita, guerra e morte.

Il pane è vita.
Vita perché a volte rappresenta il cibo per “sfamare” famiglie numerose con poche possibilità economiche.

Il pane è guerra.
La storia insegna che le grandi rivoluzione partite dal basso, spesso  iniziano da un aumento della farina e di conseguenza del pane.
Rivolte per il pane storiche:
La presa della Bastiglia 14 luglio 1789 (Rivoluzione Francese);
La rivolta a Milano del 1628 descritta da Alessandro Manzoni con il ricordo dell’assalto al forno delle grucce;
La rivolta a Fermo nel 1648 a seguito del trasferimento a Roma delle riserve granarie;
La rivolta di Fano del 1791;
I moti popolari del 1898 detti anche protesta dello stomaco;
La Strage del pane a Palermo nel 1944;
La rivolta in Tunisia del gennaio 2011.

Il pane è morte.
Sì, è anche morte. Morte mafiosa e omertosa. Dove tutti sanno, ma nessuno si oppone. Perfetti cittadini della zona grigia che aiutano il proprio tiranno ad allungare i propri tentacoli su tutta l’economia locale. In che modo le mafie usano il pane per arricchirsi, imporre il loro potere e portare morte? Gestendo forni abusivi in locali fatiscenti e usando come legna materiale di scarto come ad esempio legna presa da bare funebri.

 

English version

Mothers

Mother yeast (sourdough), cold marble.

Mother as life, mother as life mentor, mother as physical and moral sustenance, mother as mother nature, mother of an ominous fate.

Mothers” is an artwork that changes and evolves over time metaphorically following the path of a human being who born, grows, tries to find his position in the world and dies. The element chosen to represent this aspect of our existence is the sourdough. Not a random choice. Mother yeast is an organism that develops with a life cycle similar to the human one and it’s born, grows and remains stable for a certain period of its existence.