Across Portrait _ artist book


Ilario Caliendo
Across Portrait _artist book
2016
37 x 26 x 6 cm
Radiografie, foto, scatola in legno, campagna crowdsourcing 
Edizione Unica

 

Il mio personale punto di vista sulle radiazione nucleari che subiamo ogni giorno per aver una vita più “agiata” a 30 anni dalla tragedia di Chernobyl.
Il libro – che contiene le radiografie di persone nate nel 1986 dopo lo scoppio del reattore 4 della centrale nucleare ucraina e sono state coinvolte dal fallout radiativo– punta a ricordare la tragedia più grande della storia del nucleare usato come fonte energetica, ma soprattutto ad evidenziare come a 30 anni dalla tragedia i pericoli derivanti dall’ uso del nucleare vengo ancora minimizzati o peggio considerati come danni necessari per il progresso della civiltà moderna.
Le immagini presenti nel libro sono state raccolte tramite una campagna su Amazon Mechanical Turk (Mturk), un servizio internet di crowdsourcing. I cosiddetti worker che rispondevano alle mie esigenze (ovvero essere nati nell’anno 1986 dopo il 26 Aprile in specifiche nazioni) erano invitati ad inviarmi per un compenso di 0.10 dollari una foto di una loro radiografia di una parte qualsiasi del proprio corpo. La scelta di usare questo servizio di Amazon ha molteplici valenze la più ovvia è la possibilità di raggiungere un vasta parte della popolazione mondiale, ma quello che mi ha fatto scegliere questa strada era per dimostrare la mia visione di come ormai il nucleare non ci fa più paura e una radiografia che rappresenta un momento delicato per una persona ha un suo valore economico a dispetto dalla proprio privacy.